Cantina Toggle

Di dimensioni contenute, ma tecnologicamente ben impostata, Poderino della Frasconaia, avvia la vinificazione delle proprie uve utilizzando i propri lieviti naturali nel rispetto del terroir in piccoli contenitori di acciaio inox e/o legno.
Successivamente il vino viene affinato in botti di rovere e/o barrique di rovere francese a basso (nullo) grado di tostatura.
Per le uve di Cabernet Sauvignon invece tutto il processo di vinificazione/maturazione viene completamente realizzato in tini e botti di rovere per permettere alle caratteristiche organolettiche tipiche del vitigno di manifestarsi pienamente.

Cantina01


VINIFICAZIONE

Poderino della Frasconaia, avvia la vinificazione delle proprie uve rosse con il seguente procedimento:

Cantina03

  • Raccolta in cassette
  • Pigiadiraspatura
  • Fermentazione alcolica e malolattica spontanea
  • Nessuna correzione dei mosti
  • Follature e rimontaggi all’aria
  • Aggiunta max 3 g/hl di metabisolfito di potassio

 

Questo non vuol dire che basta portare l’uva sana in cantina e poi il vino ne è la conseguenza ma ogni giorno si eseguono assaggi sul mosto e in base a questi decidiamo se follare (sommergere il cappelllo delle bucce affiorate) oppure rimontare (prendere il liquido da sotto e bagnare il cappello).

I lieviti sono quelli presenti sulle uve e ogni vendemmia diversi. Talvolta si rende necessaria una macerazione post fermentativa cioè non sviniamo quando gli zuccheri sono esauriti ma prolunghiamo il contatto con le bucce.
La maturazione è affidata alla permanenza in botti di rovere da 5 ettolitri e barrique da 225 litri durante la quale seguiamo l’affinamento con degustazioni regolari inizialmente settimanali e poi mensili.
Le uve destinate alla produzione dei bianchi vengono solamente diraspate e avviate alla fermentazione avendo cura di separare il cappello dal secondo giorno in avanti.

Sviniamo a tre quarti dello svolgimento degli zuccheri e portiamo il liquido in tonneaux da 3 ettolitri dove si completa la fermentazione e dove inizia la maturazione sulle fecce che vengono sollevate periodicamente.
E così che rispettiamo la potenzialità delle uve e il loro appartenere ad un terroir.
Imbottigliamo senza stabilizzare.

Cantina02
ShutDown